i Milanesi ringraziano

Letizia Moratti su Facebook: che cosa non si farebbe pur di avere qualche fan in più.

In Bugie, Comunicazione ingannevole on maggio 25, 2011 at 4:39 pm
La truffa con cui Letizia Moratti aggiunge fan alla sua pagina ufficiale su Facebook.

La truffa con cui Letizia Moratti aggiunge fan alla sua pagina ufficiale su Facebook.

Tra le cose fatte da Letizia Moratti bisogna annoverare anche quella di aver usato dei sotterfugi se non delle vere e proprie truffe pur di ottenere il consenso. Qualche giorno fa abbiamo notato  una pubblicità sulla colonna destra di una pagina di Facebook. La pubblicità mostrava un’immagine tenera (un cucciolo di gatto) e il seguente testo: “Prendiamoci cura dei nostri amici a quattro zampe!” e ci invitava a fare “Like”. Peccato che il titolo dell’annuncio fosse “Letizia Moratti” –  e la pagina di cui saremmo diventati fan era … la pagina ufficiale di Letizia Moratti. E’ così che la Moratti pensa di recuperare lo svantaggio? Ingannando i propri elettori?

(Per approfondire: sembra siano stati utilizzati altri mezzi illegali per aumentare il numero di fan all’interno della pagina ufficiale del candidato sindaco del PDL Moratti. Se ne parla sul Post e in questo video).

Aggiornamento: si legge in una nota rilasciata dallo staff di Letizia Moratti che “Relativamente alle segnalazioni apparse su numerosi siti web in merito a presunte acquisizioni di Fan in modalità poco chiara il Comitato Elettorale Letizia Moratti per Milano si dissocia e nega ogni coinvolgimento.“. Il problema è che solo e soltanto gli amministratori di una pagina pubblica possono creare una campagna pubblciitaria su Facebook a favore di una pagina. Quindi gli annunci pubblciitari ingannevoli (come quello del gattino) sono stati necessariamente creati da chi gestisce la pagina Facebook di Letizia Moratti.

Annunci
  1. Il titolo dell’annuncio è “Letizia Moratti” (obbligatoriamente il nome della pagina che si sta promuovendo). Quindi qual è il problema?

    • Il problema è che il testo e l’immagine dell’annuncio non c’entrano nulla con la pagina. Si tratta di pubblicità ingannevole: uno credo di stare dicendo che gli piacciono i gattini e che vuole proteggere gli amici a quattro zampe e poi si ritrova tra i fan di un candidato alle elezioni amministrative. Strano, no?

  2. ma perché c’è il mio nome nell’ad??? 😉
    si sono suo fan lo ammetto, ma solo per curiosità!
    m.

  3. Ma di che stai parlando? Il TITOLO dell’annuncio è “Letizia Moratti”, come può essere una pubblicità ingannevole?
    Anche la Moratti potrà avere qualche politica sugli animali domestici?

    Ma forse il punto è che tu non sei “d’accordo” e quindi secondo te è un inganno, magari un’ipnosi, una compravendita, ecc.

    • Ingannevole è il contenuto e l’immagine mostrata. E’ evidente che non è un annuncio sulla politica della Moratti per gli animali domestici (tra l’altro: quale politica per gli animali domestici? Non se ne trova traccia né nel suo programma, né sulla sua pagina ufficiale, né sul suo sito internet). Non essendo un punto del suo programma, non essendo un argomento all’ordine del giorno in campagna elettorale, è evidente che si tratta di un uso ingannevole delle immagini e del testo per portare fan ignari sulla pagina di un candidato politico. Questa E’ pubblicità ingannevole.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: